Progetti Educativi Territoriali

Dai bambini ai giovani, da chi ha estremo bisogno a chi necessita solo di una piccola spinta: progettiamo il sociale a partire dalle risorse del territorio e sosteniamo il territorio a crescere e a migliorare insieme.

Progetti Educativi Territoriali

NATURart formula e gestisce progetti educativi di prevenzione al disagio e di promozione del benessere dei minori, giovani e delle loro famiglie, attivando intorno a loro relazioni ed attività che favoriscono la socializzazione, l’informazione e l’orientamento, lo sviluppo delle competenze e il loro sostegno e l’accompagnamento educativo nella delicata fase dell’adolescenza e preadolescenza e l’accompagnamento e il sostegno al ruolo genitoriale.

I giovani sono al centro del lavoro educativo: il renderli protagonisti attraverso esperienze concrete diventa occasione di crescita e di sviluppo positivo e armonioso.

Alla base c’è il lavoro di rete che affronta le questioni in tutti gli aspetti. Così NATURart intende il welfare di comunità: stare dentro le situazioni, sviluppare relazioni che consentano di aiutarsi reciprocamente, aiutare gli attori del territorio a diventare consapevoli delle proprie potenzialità e risorse.

L’approccio, per quanto riguarda i servizi erogati, si basa sulla competenza e sulla qualità delle équipe educative. Così NATURart è in grado di offrire una vasta gamma di servizi:


• attivare e coordinare spazi giovani, creare occasioni di incontro attraverso l’educativa territoriale e di strada, mettere a disposizione opportunità di sperimentare le caratteristiche personali attraverso l’organizzazione di laboratori tematici e di studio con i doposcuola educativi e il tutoring a favore del successo scolastico, anche nelle situazioni più complesse. Inoltre, NATURart gestisce i CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e supporta gli insegnanti e i genitori nel ruolo pedagogico.

Gli educatori svolgono un lavoro mirato, individuale o in gruppo, che può coinvolgere anche i genitori affiancandoli nel loro bellissimo, ma difficile compito di accompagnare i figli nella loro crescita quotidiana.


• Nei progetti di NATURart la comunità è al centro, attraverso il lavoro che la cooperativa svolge con i tavoli di sviluppo: NATURart conduce gruppi di lavoro sui temi della coesione sociale, della riduzione del disagio giovanile e della promozione del benessere delle famiglie del territorio, che sia esso quartiere, rione, paese o città intera. Vengono coinvolte scuole, associazioni, centri diurni, cooperative sociali, realtà sportive, istituzioni per lavorare insieme, coordinarsi, superare incomprensioni tra referenti, far scoprire vicinanze insospettate, in vista di una visione ampia delle esigenze della comunità e della ricerca corale di soluzioni e idee, unendo tutte le risorse. In questo modo, gli abitanti sono accompagnati a diventare protagonisti del territorio per ciò che riguarda i bisogni socio-educativi più evidenti e per far evolvere il ruolo delle periferie da luoghi di bisogno a centri di pensiero sociale attivo e innovativo.


• Non solo prevenzione ma anche interventi di “riparazione del danno”: con l’area penale minorile NATURart offre percorsi di accompagnamento educativo per quei ragazzi che sono “incappati” nel circuito penale.


• offrendo un supporto educativo anche alle loro famiglie, e con l’housing sociale di sperimentazione di autonomia abitativa per giovani.

Valorizziamo le risorse già esistenti nel territorio: i partner di NATURart per la progettazione sociale sono enti pubblici, scuole pubbliche e private, imprese, cooperative, associazioni e fondazioni.

L’esperienza di NATURart si racconta attraverso i progetti più recenti:

- Spazi Giovani: Atlantide di San Fermo e i seguenti Spazi Giovani di Cavaria con Premezzo, di Casorate Sempione e di Besnate.
- Educativa di strada: Educativa Territoriale Bustecche (Varese), Azzate, Valcuvia
- Coesione ed inclusione sociale: Alpha, Tangram, Sport&Benessere, EDA C.P.I.A. Varese, Critical MAS.
- Famiglia e adolescenti: F.A.C.S. (Varese)
- Affettività e sessualità: Spazio Rosa-Spazio Blu (Varese, Gallarate)
- Riparazione del danno: La Rete che libera (Varese) tema penale Marisa
- Laboratori prevenzione all’utilizzo di sostanze stupefacenti: Corallo (Varese), laboratori per la legalità Lonate Pozzolo, laboratori di prevenzione alle dipendenze nella scuola di Besnate, laboratori sull’affettività e sessualità a Samarate e a Ferno.
- Percorsi e spettacoli teatrali a tema come nel caso della violenza di genere (Io non sono così) o dell’incontro intergenerazionale (Mia nonna è un’astronauta).

Contatti:
Responsabile Area Nord provincia di Varese:
Andrea Maldera mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell. 392 9611027
Responsabile Area Sud provincia di Varese:
Marisa Ferraro mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – cell. 392 9609309  

 

I nostri contatti

NATURart cooperativa sociale a r. l.

Corso Cristoforo Colombo 17, Gallarate (VA)

  • dummy 0331 797848

  • dummy0331 700700

  • dummy naturart@cooperativanaturart.it

CF e Partita IVA: 02324720123