Formazione e Consulenza

Abbiamo radici e abbiamo rami (Manifesto di NATURart)

Formazione e Consulenza

Un’area lavoro dedicata a chi più frequentemente è messo alla prova dalle fasi evolutive dei minori, siano essi singoli o enti pubblici o privati: NATURart costruisce percorsi formativi pedagogici con obiettivi, finalitò e metodi adatti alle reali necessità.

Sei un genitore?

NATURart offre momenti formativi a favore di genitori e famigliari, impegnati nel delicato compito di educazione dei più piccoli.
L’obiettivo è fornire stimoli di riflessione e di confronto e offrire esempi e strategie di intervento da provare e sperimentare a casa. Il lavoro pedagogico di NATURart mette al centro la relazione educativa fra minori e adulti e la concretezza del “fare” educativo.
I genitori sono sempre più soli nell’affrontare la loro responsabilità educativa, quindi è importante offrire opportunità ai genitori metterli in relazione tra loro e creare opportunità di incontro tra nuclei famigliari con particolare riferimento alle situazioni monoparentali.
Per fare ciò, le proposte, modulate a seconda delle esigenze individuali, variano dalle conferenze a tema ai lavori di gruppo, ai laboratori didattici, alla consulenza pedagogica individuale.

Sei un insegnante?

Spesso, a scuola e in classe, si verificano situazioni complicate da gestire: sia nella quotidianità che nella emergenza, è più difficile fare il docente perché è più complesso il quadro socio educativo dei ragazzi. NATURart offre momenti dedicati alla riflessione e all’apprendimento di strategie educative, efficaci sia col singolo alunno o col gruppo classe, quali la costruzione di una relazione significativa e nutriente con gli alunni.

Sei un professionista del settore educativo (allenatore, animatore sociale, educatore)?

NATURart offre formazioni a chi opera nel settore educativo, sia che si tratti di équipe di educatori professionali, docenti e consigli di classe dagli asili nido alle scuole superiori, agli oratori, agli allenatori di società sportive, politici e amministratori comunali sulla strutturazione di interventi che favoriscano il benessere delle fasce giovanili.
NATURart mette a disposizione l’esperienza anche coi gruppi di quartiere nell’ambito dei progetti di Sviluppo di Comunità, con gli enti, pubblici e del terzo settore, nell’organizzazione e gestione educativa di eventi legati al protagonismo giovanile.
Obiettivo? Facilitare il superamento dei momenti di difficoltà, favorire le dinamiche di gruppo fra operatori e la progettazione educativa, la condivisione di casi delicati e l’individuazione delle scelte strategiche da mettere in campo.

Contatti: Responsabile Area Formazione e Consulenza

Elena Spello mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.- cell. 392 9575427

 

I nostri contatti

NATURart cooperativa sociale a r. l.

Corso Cristoforo Colombo 17, Gallarate (VA)

  • dummy 0331 797848

  • dummy0331 700700

  • dummy naturart@cooperativanaturart.it

CF e Partita IVA: 02324720123